Malus

Melo
Il Malus, o Melo Selvatico, insieme alle Azalee sono uno dei migliori alberi in fiore da utilizzare come bonsai. Il Malus è un genere di pianta che prevede circa 35 specie di alberi decidui e provenienti da boschi e boschetti in Europa, Asia e Nord America. Il Malus è conosciuto per i fiori primaverili e le mele selvatiche di vari colori dell'autunno. I fiori, profumati, sono tra i 2 ed i 5 centimetri di diametro e hanno colori differenti secondo la varietà. Le foglie sono alternate, di forma ovale, e la maggior parte sono dentate.
Specie di Malus adatte per i bonsai
- Malus Sylvestris: il Melo Selvatico comune ha foglie di 5 cm di lunghezza, fiori bianchi e rosa che virano sul rosso nella tarda primavera seguiti da frutti di colore giallo-verdastro e poi rosso di due centimetri di diametro.
- Malus Halliana: ha fiori rosa, foglie lucide e verdi, e può avere frutti rosso porpora. Originario della Cina.
- Malus Cerasifera o Malus Nagasaki: è la varietà più utilizzata come bonsai per i suoi rigogliosi fiori bianchi che sono rosa in boccio. Produce una abbondante frutta rossa in autunno.
- Malus Toringoides: ha 3-7 foglie lobate lunghe sino a 9 centimetri con fiori bianchi e frutta a polpa gialla.
Note sulla coltivazione del bonsai
Esposizione del Malus
Il Melo Selvatico deve essere esposto in pieno sole. Ha necessità di una buona circolazione dell'aria per evitare problemi di muffa. Il Malus è molto resistente anche se gli alberi in vaso hanno bisogno di protezione antigelo.
Innaffiamento del Malus
Il Malus ha bisogno di acqua abbondante per la fruttificazione.
Concimazione del Malus
Il Malus deve essere concimato ogni quindici giorni sino alla fioritura. Dopo la fioritura, la concimazione può causare la crescita delle foglie a scapito della fruttificazione. Se gli alberi sono in formazione bisogna sostenere la crescita a scapito della fruttificazione continuando dopo la fioritura la concimazione ogni due settimane. E' meglio non consentire la fruttificazione ogni due o tre anni, questo rinforza la pianta.
Rinvaso del Malus
Il Melo Selvatico deve essere rinvasato ogni anno all'inizio della primavera, prima che germogli, utilizzando un terreno a miscela base.
Potatura del Malus
Il Malus deve essere potato in primavera intervenendo sui nuovi germogli. successivamente non bisognerebbe intervenire, potando nuovamente il Malus entro la fine del mese di agosto. Alberi in formazione possono non essere potati sino alla caduta delle foglie.
Riproduzione del Malus
Il Malus si riproduce seminando all'aperto in autunno. Talee di tutti i tipi di legno sono possibili in autunno. Talee aeree sono possibili in autunno se il Malus è protetto dalle gelate oppure in tarda primavera.
Parassiti e Malattie del Malus
Il Malus attrae una vasta gamma di insetti e malattie, soprattutto afidi, ragnetti rossi, bruchi, ticchiolatura (Ventura Inaequalis) del melo e le muffe.
Stili del Malus
Il Melo Selvatico utilizza stili informali con tronchi singoli o multipli in tutte le dimensioni.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa a Roma della vendita e della cura di Bonsai , affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma Per ogni informazione potete contattarci allo 06 3216148 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.