Il vaso adatto per il vostro Bonsai
Il significato letterale di bonsai è "pianta in un cassetto". Mentre l'albero contribuisce alla metà della composizione, il vaso ne completa l'immagine complessiva.
La scelta del miglior vaso per un particolare bonsai non è facile. Così come si possono trovare prodotti di fabbricazione in serie cinesi e coreani, ci sono un certo numero di ceramisti bonsai in tutto il mondo che sono in grado di offrire progetti di vasi personalizzati nel disegno e nei materiali per l'appassionato. Ci sono tanti colori, dimensioni e disegni che possono rendere molto difficile individuare esattamente quali siano i migliori per il vostro albero. La scelta del vaso bonsai è soggettiva e legata al gusto personale. E' utile considerare:
- dimensione del vaso,
- forma del vaso,
- colore del vaso,
- materiale del vaso.
Dimensioni del Vaso per Bonsai
La prima cosa da considerare è la dimensione del vaso di cui avrete bisogno. Le dimensioni corrette del vaso possono essere ottenute utilizzando alcune regole di base in funzione delle dimensioni dell'albero.
La regola generale è che la profondità del vaso dovrebbe essere uguale al diametro del tronco appena sopra il livello del suolo. Per i vasi ovali o rettangolari, la lunghezza del vaso deve essere 2/3 dell'altezza dell'albero. Per i vasi rotondi, il diametro dovrebbe essere 1/3 dell'altezza dell'albero. Queste linee guida si basano solo sull'estetica. Per motivi legati alla coltivazione, alcune specie richiedono vasi più grandi o più piccoli. Specie con radici che crescono molto velocemente come l'Acero Tridente richiedono vasi più profondi, mentre specie a fioritura e fruttificazione, come le mele selvatiche richiedono radici più profonde e quindi vasi più profondi.
Forma del Vaso per Bonsai
Lo stile di vaso che si sceglie dovrà armonizzarsi con l'albero.
È necessario dare un'occhiata al vostro albero e valutare le sue caratteristiche. Provate a decidere se il vostro albero è maschile o femminile. E' una valutazione molto soggettiva. In definitiva sta a voi decidere. Va notato però che un albero saldamente maschile non potrà mai guardare a destra (svilupparsi verso la parte destra) in un vaso ovale molto femminile, a sua volta un albero femminile non sarà ben collocato in vaso maschile.
Cosa rende un Bonsai femminile o maschile?
Un albero maschile dà un'impressione di forza, potrebbe avere un tronco pesante e conico, una corteccia matura, una forte ramificazione angolare, può essere scalare ed avere un baldacchino denso.
Un albero femminile avrà un aspetto più delicato, una corteccia liscia, un movimento sinuoso nel tronco e nei rami. Una vela leggera e una forma conica dolce. Alcune specie arboree sono predisposte ad essere considerate femminili o maschili. I Pinus angolari sono spesso considerati maschili, mentre i delicati aceri giapponesi saranno considerati come naturalmente femminili.
Con tutti i bonsai è necessario individuare qual'è la caratteristica più forte e rifletterla nel vaso. Vasi profondi con forti tratti spigolosi sono considerati maschili, mentre i vasi femminili sono meno profondi, con linee più morbide. Ad esempio i vasi con forti ed evidenti rettangoli o con angoli taglienti sono vasi molto maschili, così come i vasi quadrati. I vasi quadrati sono adatti a pesanti e spessi alberi di alto fusto maschili, in particolare le conifere. Per gli alberi ad alto fusto con latifoglie, gli angoli del rettangolo possono essere arrotondati riducendo grazie al vaso un pò la mascolinità. Nella scala della mascolinità abbiamo anche i grandi e profondi vasi ovali e rotondi, più androgini e adatti per un albero maschile. Dopo questo ci muoviamo verso i vasi femminili che sono poco profondi e delicati di forma ovale o rotonda molto superficiali.
Scelta della forma di base del vaso
- Vasi rettangolari: sono adatti per le conifere e gli alberi decidui grandi con un cono pronunciato, una base larga, una pesante Nebari (radici esterne). I vasi rettangolari sono utilizzati per gli alberi maschili per aggiungere una sensazione di forza nella struttura ad albero.
- Vasi ovali: sono adatti per riflettere la femminilità di alberi decidui, si adattano anche per lo stile che prevede le piantagioni di gruppo come boschi e foreste. Le curve possono anche smorzare la mascolinità di un albero.
- Vasi rotondi: sono adatti per le conifere o le latifoglie e sono femminili. Per piante alte, dritte o curve, con un cono ridotto i vasi rotondi, femminili, debbono essere poco profondi.
- Piedi del vaso: lo scopo principale dei piedini su un vaso bonsai è quello di consentire un buon drenaggio e flusso d'aria ma i piedini possono anche essere usati per modificare l'aspetto dei vasi. I piedini possono essere sottili e decorativi o forti e robusti. Queste qualità possono essere usate per influenzare il risultato finale: grandi piedi grossi aggiungono forza al design e piedini piccoli e delicati avranno l'effetto opposto.
Colore del Vaso per Bonsai
Dopo aver deciso la forma del vaso, è necessario pensare al colore ed al materiale.
Ogni albero è unico. Il colore del vaso può essere utilizzato per evidenziare una caratteristica della struttura. Il colore può essere quello della corteccia, ad esempio un vaso smaltato rosso o marrone per un ginepro. Può essere quello delle foglie d'estate o il colore dell'autunno. Su alberi da frutto o da fioritura, il colore del vaso può essere utilizzato per sottolineare il colore dei fiori o dei frutti. A volte i colori a contrasto possono funzionare molto bene, ad esempio, le foglie rosse di un albero con un vaso blu. Il colore può essere utilizzato anche per accentuare l'energia dell'albero. Colori caldi come il marrone, il rosso, l'arancio e i gialli forniscono una sensazione di calore e stabilità alla struttura ad albero, mentre i colori freddi come il blu e i verdi sono in grado di bilanciare la composizione complessiva. Colori caldi e freddi possono essere utilizzati anche per contrasto con la dimensione di un bonsai. I colori caldi possono essere utilizzati per i piccoli bonsai a evidenziare il loro colore, mentre i colori freddi possono essere utilizzati per abbassare i toni brillanti delle foglie.
Scelta del colore del vaso
- Marrone: Acer, Olmo, Faggio, Rovere, Larice, Biancospino, Frassino, Ginkgo, Biancospino, Rovere, Frassino
- Verde: Acer, Frassino, Faggio.
- Marrone medio: Olmo, Betulla, Acer.
- Marrone scuro e variazioni sul rosso: Pinus, Juniperus, Cotoneaster, Larice e altre conifere, Azalee.
- Verde scuro:Acer, Azalee, olmo cinese, Cotoneaster.
- Blu: Azalee, Malus e specie da fiore, Acer.
Esempi di vasi per bonsai
Un vaso molto maschile, con spigoli vivi, piedi forti e un materiale ruvido. Questo vaso sarebbe adatto per pini di alto fusto. Il marrone scuro / arrugginito non smaltato è complemento alla corteccia ruvida della maggior parte delle conifere

Vaso un po' meno maschile. E' un rettangolo morbido con piedi poco appariscenti. Questo vaso con il suo blu / grigio smaltato è adatto al pesante tronco di Acer

Questo vaso, anche se ovale, ha ancora qualche qualità maschile. E' profondo ed ha un forte bordo quadrato rivolto verso l'esterno. Con il suo smalto rosso / rosa questo vaso è adatto ad un albero in fiore con tronco pesante come un'Azalea

Questo vaso a forma di tamburo è adatto per gli alberi sia maschili che femminili. Con questo smalto grigio, questo vaso particolare è adatto al Biancospino, alla Quercia e al Larice europeo

Qui abbiamo un ovale femminile con un profilo molto delicato, curvo, e uno smalto crema / beige. Adatto a piante dal tronco leggero con corteccia liscia, di colore chiaro e dalle foglie caduche. E' adatto per aceri, faggio e frassino

Infine abbiamo un profondo vaso rotondo che pur avendo uno stile femminile si presta ad alberi maschili cioè con corteccia ruvida valorizzata dal materiale ruvido del vaso. Adatto per ginepri e pini
Materiale del Vaso per Bonsai
Il materiale del vaso completa un bonsai. I vasi in argilla sono adatti per lo più ad alberi femminili, mentre vasi fortemente strutturati fanno risaltare la mascolinità e la forza selvaggia in un albero.
In conclusione scegliere il vaso corretto non è semplice. In definitiva però si tratta di una combinazione di gusti personali, conoscenze ed esperienze. Al momento dell'acquisto di vasi per il bonsai cerca di sapere le misure necessarie per il tuo bonsai e di avere una buona idea della forma che si adatta alla mascolinità o alla femminilità dell'albero. Non è un buon acquisto un vaso troppo grande o piccolo per il vostro albero. Cercate di avere una buona idea dei colori e dei materiali adatti. Chiedete consiglio: un esperto sarà sempre in grado di darvi delle alternative e dei suggerimenti. E ricordate di portare con voi una foto del vostro bonsai: ciò rende il lavoro del vasaio molto, molto più facile.
Esempi di materiali per vasi Bonsai

Questo vaso è molto strutturato, ha una grana molto grossolana e sarebbe adatto per la maggior parte dei pini.

Questo vaso ha una superficie liscia con molto materiale aggiunto alla parte inferiore del vaso. E' un modo interessante di aggiungere materiale alla composizione dello stesso albero, con lo smalto che integra il fogliame. Adatto a ginepri a cascata o pini

Questo vaso ha materiale consistente. Il tipo di materiale si presta alle strutture morbide che si trovano in alcuni alberi a foglia caduca che sviluppano trame sottili man mano che maturano. Adatto ad alberi come il faggio ed il rovere

Questo vaso offre una dolce sensazione femminile. Adatto agli aceri, al faggio ed al frassino.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma


