Cura dei fiori recisi
Ecco una piccola guida che vi aiuterà a godere il più a lungo possibile del colore e della bellezza dei fiori recisi che avete acquistato o che vi sono stati donati.
Riempire un vaso di acqua pulita dopo averlo ben sciacquato, se necessario anche con candeggina. Per taluni fiori a gambo molle la dose di acqua deve essere ridotta: per le gerbere deve essere alta circa 6-10 cm. Per le rose l’altezza dell’acqua deve essere almeno pari alla metà dell’altezza della rosa. Aggiungere una bustina di nutrimento per fiori recisi o qualche goccia di candeggina. Va bene anche dello zucchero che svolge la stessa funzione, provate anche con del filo di rame che immergerete nell'acqua. Cercare di cambiare l’acqua più spesso possibile, anche tutti i giorni, se non c’è il nutrimento. Tagliare i fiori appena acquistati in obliquo (le rose anche di 3 cm) con una lama affilata. Sarebbe meglio se tale operazione fosse effettuata immergendo il gambo del fiore sotto l'acqua per evitare che si formino bolle di aria nei vasi linfatici dello stelo che rendono difficoltosa l'aspirazione dell'acqua verso il fiore e le foglie. Ripetere l’operazione di taglio giornalmente di almeno un centimetro. Togliere sempre le foglie inferiori in modo che non siano a contatto con l’acqua.
Non esporre i fiori al sole né alle correnti d’aria né al calore dei termosifoni perché viene accelerata l’evaporazione dell'acqua dalle foglie e dal fiore che non può essere compensata dall’aspirazione dell’acqua dal vaso da parte dei fiori. Un ambiente asciutto e caldo ed il vento fanno sempre avvizzire velocemente i fiori. Non posizionare i fiori vicino alla frutta perché emana etilene che è un potente veleno per i fiori e li fa appassire molto velocemente.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa a Roma della vendita e della cura di Bonsai , affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma Per ogni informazione potete contattarci allo 06 3216148 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.