Impianto di irrigazione
Per il vostro impianto di irrigazione da terrazzo rivolgetevi alla nostra azienda! Bonsai Lucaferri è un vivaio di Roma che oltre alla vendita di piante e fiori fornisce importanti servizi a domicilio tra cui la manutenzione dei terrazzi e la consulenza per impianti di irrigazione sul vostro terrazzo.
Possiamo affiancarvi nel difficile lavoro della gestione di un terrazzo provvedendo alla potatura della pianta o del fiore, rinvaso, cambio del vaso, cambio della terra, potatura delle radici, sistemazione, manutenzione o sostituzione dell'impianto di irrigazione, manutenzione o sostituzione di grigliati in legno.
Bonsai Lucaferri a Roma è a vostra disposizione per un sopralluogo gratuito su appuntamento. Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie.
L’impianto di irrigazione del terrazzo
Gli impianti di irrigazione per i balconi ed i terrazzi, nascono tra gli anni ‘70 e ‘80 come applicazione derivata dai più diffusi sistemi automatici per il prato, con lo scopo di bagnare i vasi durante i periodi di assenza del padrone di casa. Con l’esperienza maturata in questi anni, ci si è resi conto di una serie di vantaggi che superano la semplice necessità di irrigare in nostra assenza, e tra questi ricordiamo:
- il notevole risparmio di tempo
- il limitato consumo di acqua dei sistemi a goccia rispetto all'annaffiatura tradizionale
- la regolarità dell’irrigazione, intesa sia come frequenza sia come quantitativo d’acqua fornito alla pianta
- la riduzione della crescita delle malerbe, limitata ai pochi punti bagnati dal gocciolatore.

Per questi motivi, oggi l’impianto del terrazzo è utilizzato tutto l’anno con notevoli risultati di benessere per le piante. Gli elementi che compongono l'impianto di irrigazione sono:
- il rubinetto
- La centralina o programmatore
- Il riduttore di pressione
- La rete portante
- i gocciolatori
Il rubinetto dell'impianto di irrigazione
Solitamente è già presente su di una parete, se dovete sostituirlo o farne installare uno nuovo, questo dovrà essere un normale rubinetto con filetto ½” con uscita filettata ¾”maschio. (attacco lavatrice). Al rubinetto è consigliabile collegare uno sdoppiatore corredato di tre uscite e di due rubinetti. Lo sdoppiatore può essere utilizzato per montare due centraline sullo stesso rubinetto. Questa soluzione si rende necessaria quando un terrazzo presenta una zona in ombra ed una zona in pieno sole, o quando la portata di acqua non è sufficiente, o nel caso di zone con esigenze di irrigazione diverse. (ad esempio zona a prato e vasi ).
La centralina dell'impianto di irrigazione
Esistono due tipi di centraline per l’irrigazione del terrazzo a seconda del fatto che sia possibile installarle al riparo dalla pioggia oppure no. Le centraline del primo tipo funzionano con una pila da 9 Volt alcalina che dovrà essere sostituita all’inizio della stagione. Il secondo tipo di centralina richiede l'istallazione di due pile sa 9 Volt, ma funziona anche con una sola pila istallata. Le centraline consentono di impostare l'ora di inizio dell'irrigazione e la sua durata, consente di ripetere il ciclo una, due o tre volte al giorno, uniformemente distribuite nell'arco della giornata. La centralina esposta alla pioggia è un programmatore professionale con caratteristiche analoghe alla precedente ma è completamente stagno. Normalmente non è necessario dotare di sensore pioggia l'impianto di irrigazione del terrazzo, nel caso in cui il terrazzo è esposto alla pioggia ed i vasi sono dotati di sottovaso, può essere però opportuna la sua istallazione.
Il riduttore di pressione dell'impianto di irrigazione
Il riduttore di pressione ha lo scopo di regolare la pressione all'interno dell’impianto mantenendola costante al valore di 1,10 Kg/cm2, e di proteggere l'impianto da eventuali sbalzi improvvisi di pressione che provocano perdite dai raccordi e sfilamento di gocciolatori. Il riduttore di pressione viene fornito premontato sul programmatore in modo che smontando il programmatore si smonta anche il riduttore di pressione

La rete portante dell'impianto di irrigazione
La rete di distribuzione principale distribuisce l'acqua in tutte le zone del terrazzo e può essere realizzata utilizzando micro tubo morbido da 4 x 6 mm. o utilizzando tubo semi rigido in polietilene da 16 mm. Se il numero dei punti bagnati (il punto bagnato corrisponde ad un gocciolatore da 2.0 litri/ora) è inferiore a 20 la scelta cade sulla prima soluzione, se il numero dei punti bagnati è compreso fra 20 e 40 entrambe le soluzioni sono possibili. Se l’impianto prevede più di 40 punti bagnati o se i vasi sono distanti tra loro a causa della conformazione o delle dimensioni del terrazzo la seconda soluzione è d'obbligo. Consigliarsi comunque con noi sulla scelta della soluzione, l'esperienza aiuta a risolvere i problemi. La rete può essere fissata alle ringhiere mediante fascette a strappo di plastica, fissata alla muratura mediante un’apposita canalina o con graffe metalliche, viti e tasselli oppure lasciata libera a terra dietro ai vasi.
I gocciolatori dell'impianto di irrigazione
Per distribuire l’acqua ai vasi si impiegano i gocciolatori i quali hanno una portata caratteristica espressa in litri all’ora, di norma 0,5litri/ora, 1 litro/ora o 2 litri/ora; essi variano in numero a seconda delle dimensioni del vaso, tenendo conto che un singolo gocciolatore bagna adeguatamente uno spazio circolare del diametro di circa 30 cm., e che l’incremento della portata non aumenta la superficie bagnata per cui la regola non è : vaso piccolo = gocciolatore piccolo, vaso grande = gocciolatore grande ma correttamente: vaso piccolo = pochi gocciolatori, vaso grande = molti gocciolatori. Il gocciolatore da 0,5 litri ora ed il gocciolatore da 1 litro/ora aiutano a risolvere il problema dei piccoli vasi o delle piante a minima esigenza di irrigazione (come le aromatiche ecc.).
La programmazione della centralina dell'impianto di irrigazione
Tutti i programmatori consentono di effettuare più irrigazioni giornaliere, variando la durata delle stesse, oppure singole irrigazioni tutti i giorni od a intervalli. Il tipo di programma dipende dalla stagione e dal tipo di terrazzo, in primavera ed autunno avremo, in generale, un’irrigazione al giorno o a giorni alterni, d’estate due irrigazioni giornaliere con durate tra i cinque ed i dieci minuti; se il terrazzo non dispone di scarichi e quindi i vasi hanno il sottovaso, attiveremo quattro o cinque bagnature con durate molto brevi (1 o 2 min.) per consentire al terreno del vaso di assorbire l’acqua.
La Concimazione dell'impianto di irrigazione
Le gocce prodotte dall'irrigazione automatica, non sono sufficienti a sciogliere e quindi a rendere disponibili i concimi micro incapsulati a lenta cessione, questi concimi devono pertanto venire introdotti in profondità nel terreno praticando fori attorno alla pianta in modo analogo alla somministrazione dei concimi organici a lenta cessione . I concimi solubili a rapida cessione sia liquidi che in polvere devono essere distribuiti periodicamente con l’annaffiatoio.
Cosa facciamo per Voi
Bonsai Lucaferri a Romasi occupa della manutenzione del vostro terrazzo. Possiamo affiancarvi nel difficile lavoro della gestione di un terrazzo provvedendo a:
- potatura della pianta o del fiore
- rinvaso
- cambio del vaso
- cambio della terra
- potatura delle radici
- sistemazione , manutenzione o sostituzione dell'impianto di irrigazione
- sistemazione, manutenzione o sostituzione di grigliati in legno
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma


