Carpinus
Carpino
Il Carpinus è genere di pianta articolata in quaranta specie di alberi decidui (che perdono le foglie), le Betullacee, provenienti da aree boschive dell'Europa, Asiatiche e del Nord America. Hanno foglie alterne, ben visibili e venate, intere o dentate, di 5-7 cm di lunghezza. Le foglie sono di un verde medio nella stagione della crescita, di un luminoso giallo o rosso in autunno. Le foglie restano appesi sull'albero tutto l'inverno. Il Carpino ha uno strato di corteccia argenteo-viola che aiuta a distinguere le specie di Carpinus da quelle di faggio. Anche se all'inizio crescono lentamente, con il tempo diventano piante molto vigorose. Il Carpinus puo' raggiungere in natura altezze di 25 metri.
Preferisce stagioni di crescita prolungate, se però l'estate è troppo calda si possono bruciare le foglie. In questo caso è opportuno dare una certa protezione dal sole almeno in piena estate.
Specie di Carpinus adatte per Bonsai
- Carpinus Betulus o Carpino bianco: ha il fogliame verde brillante che diviene giallo chiaro in autunno. Il Carpino Bianco è resistente al freddo ma è sensibile al gelo dei primi di ottobre, quando ancora i tronchi sono caldi ed il congelamento delle radici congelate può interrompere il flusso della linfa.
- Carpinus Turczaninowii o Carpino Coreano: ha una forma meno vigorosa e puo' raggiungere in natura i 10 metri di altezza se cresce nelle terre native del Giappone, della Corea e della Cina. Il Carpino Coreano ha foglie molto piccole e delicate, che diventano di colore rosso-arancione in autunno. Ha bisogno di una certa protezione dal freddo invernale e perde i rami più bassi quando si indebolisce.
- Carpinus Caroliniana o Carpino Americano: è un albero cespuglioso che ha bisogno di protezione dal freddo in inverno. Quando è debole può perdere i rami più bassi.
Note sulla coltivazione del bonsai
Esposizione del Carpinus
Il Carpino ha necessità di un'ombra leggera, in particolare dal sole di mezzogiorno, e deve essere protetto dal gelo in inverno.
Concimazione del Carpinus
Il Carpinus deve essere concimato ogni settimana per un mese dopo la nascita delle foglie in primavera. Deve essere concimato sempre ogni due settimane.
Rinvaso del Carpinus
Il rinvaso del Carpino deve essere effettuato in primavera (quando le gemme si aprono) ogni 2 anni, quando l'albero ha 10 anni, se necessario, e quando le radici riempiono il vaso. Il Carpinus ha la tendenza ad avere un piccolo numero di direttrici, radici vigorose che emergono ad angolo dalla base del tronco che devono essere potate.
Potatura del Carpinus
La pinzatura delle gemme apicali deve essere fatta il più presto possibile, man mano che emergono, per far crescere internodi brevi. Lasciare che la crescita primaverile si estenda completamente e si irrobustisca all'esterno, poi potare la nuova crescita. Questa potatura incoraggerà una ricrescita più compatta per il resto dell'anno, garantendo nel contempo che l'albero rimanga vigoroso. Togliere le foglie di grandi dimensioni quando è necessario.
Riproduzione del Carpinus
La riproduzione del Carpinus avviene con le sementi, all'esterno e in autunno. Le talee sono possibili in piena estate.
Parassiti e malattie del Carpinus
Il fungo Coral spot, i bruchi e gli afidi bruciano le foglie ed attaccano i rami.
Stili del Carpinus
Il Carpinus è adatto a tutti gli stili per bonsai di medie o grandi dimensioni.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma