Bonsai
Acero, camellia, carmona, carpinus, chaenomeles, cotoneaster, crataegus, cryptomeria, eleagnus, fagus ...
Specie e tipi bonsai
I bonsai possono essere suddivisi in due grandi gruppi: bonsai da interno ed esterno
Bonsai da interno e da esterno
Il motivo più comune per cui i bonsai possono morire è la mancanza di una irrigazione regolare
10 consigli ai Bonsaisti
Diverse le forme di base dei bonsai Utili per il principiante, ma l'appassionato è libero
Stili: la forma dei bonsai
Rinvaso , cambio terra, concimazioni specifiche, potatura, stili, disinfestazione, fitopatologia
Servizi Bonsai
Programmate la vostra assenza con tutta serenità. Potrete affidare i vostri alberi a Bonsai Lucaferri
Pensione Bonsai
Rinvaso, cambio terra, concimazioni, potatura, estetica, disinfestazione e fitopatologia
Clinica per bonsai
Le tecniche bonsai
Ci sono una vasta gamma di tecniche bonsai disponibili che possono aiutare gli appassionati a mantenere un bonsai sano, vigoroso e in forma tutto l'anno. Tecniche che vanno dalla potatura al rinvaso del bonsai, al più avanzato avvolgimento, sino al taglio del tronco o all'innesto. La chiave per usare queste tecniche con successo è dovuta in parte alle conoscenze per realizzarle correttamente, ma anche al tempo, al momento in cui sono effettuate. Tutte le tecniche bonsai devono essere eseguite al momento giusto per avere successo. La mancata osservanza di tempi può uccidere o ferire il bonsai. Il rinvaso e la potatura delle radici è una tecnica sicura se la tempistica è corretta, se non lo è può uccidere, o perlomeno, seriamente indebolire il vostro bonsai.
Ciclo di crescita dei bonsai
Quasi tutte le piante e certamente i bonsai hanno un modello di crescita annuale o ciclico. In altre parole, nel corso di un anno, una pianta passerà attraverso una serie di stati e condizioni che non si ripeteranno fino all'anno successivo. Questi modelli di crescita annuali sono strettamente legati e definiti dai cicli annuali delle stagioni e dal tempo. Questi possono variare in base al clima della zona in cui vivete ed al tempo trascorso dal bonsai nella vostra zona nelle settimane e nei mesi precedenti.
Se non avete la piena comprensione della tecnica, i motivi fisiologici per la tempistica indicata e la comprensione dei rischi di un intervento inopportuno, sarà meglio informarsi prima di agire. E' importante infatti rispettate sempre la tempistica che vi è stata suggerita. Non dovete avere la tentazione di accelerare i tempi, perché questo potrebbe invece allungarli. Va aggiunto che è importante non essere legati alle date del calendario per decidere quando intervenire. La tempistica esatta dipende da una vostra scelta legata al singolo bonsai. Non è insolito avere alberi della stessa specie e nella stessa posizione che richiedono il rinvaso a un mese di distanza! Molti libri sui bonsai vi danno tempi certi. Questo serve a semplificare le spiegazioni sulle tempistiche, ma potrebbe anche causare problemi al vostro bonsai. Invece di imparare a fare da una data del calendario, imparate dal segnale che l'albero vi darà.
Tempi di recupero dei bonsai
La seconda forma di tempistica che deve essere considerato è il tempo di recupero dei bonsai. Si tratta della quantità di tempo necessario per recuperare dall'intervento effettuato. Quando un albero viene lavorato vi è un periodo di tempo in cui è in uno stato di indebolimento e le sue risorse sono legate alla sua risposta all'intervento. Durante questo tempo un ulteriore intervento può ridurre l'albero già indebolito a uno stato in cui non è in grado di recuperare, o cresce molto lentamente.
Non permettere al bonsai il recupero è un errore comune soprattutto ai principianti. Il tempo di recupero necessario dipende da molti fattori quali il vigore delle specie utilizzati, la salute del bonsai al momento dell'intervento e dalla sua natura. In via generale più è invasivo l'intervento maggiore è il tempo di recupero necessario. Imparare quanto tempo è necessario proviene in gran parte dall'esperienza e dalla capacità di osservazione. Un buon indicatore è la comparsa di una nuova crescita e del successivo irrobustimento dei germogli.
Bonsai vuol dire pazienza
Un albero bonsai sano acquistato durante l'estate può dare immediate soddisfazioni. Per questo non si riesce a resistere alla tentazione di piantarlo direttamente in un vaso bonsai anche se essendo tarda estate il momento è tragicamente sbagliato. Come risultato si otterrà un bonsai troppo debole che non riesce a crescere per il resto dell'estate fino all'inizio dell'autunno (fortunatamente per voi il bonsai non morirà). La primavera successiva l'albero inizierà a crescere, ma alcuni rami saranno morti durante l'inverno e l'albero ancora troppo debole per germogliare. Un anno più tardi, la mancanza di pazienza ha prodotto un bonsai che può richiedere un'altra stagione prima di recuperare. Con un po' di pazienza, il vostro bonsai avrebbe potuto recuperare, se lo aveste rinvasato solo sei mesi più tardi, al momento giusto, durante la primavera successiva. Al vostro bonsai avreste dato il tempo di recupero dopo la stilizzazione, la potatura, seguendo il suo tempo ciclico corretto. Il bonsai risultante sarebbe stato una pianta vigorosa.
La pazienza è la parte più difficile da imparare ad utilizzare a vostro vantaggio. Con l'esperienza si impara che, obbedendo alle regole del tempo, i progressi del tuo bonsai ed il suo sviluppo saranno sempre più veloci.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma


