Ginkgo Biloba - Ginco
Genere di una specie di latifoglie, conifere dioiche, albero nativo della Cina del Sud, estinto in natura, ma conservato come albero ornamentale soprattutto nei giardini del Tempio in Cina e Giappone. Il Ginkgo è una conifera che ha caratteristiche proprie: ha foglie piuttosto che aghi o scale (disposizione delle foglie) comunemente associate con le conifere dioiche. Le sue foglie sono piatte e a ventaglio e sono larghe fino a 10 cm, di colore a metà tra il giallo e il verde per poi andare brevemente su un colore giallo burro prima della caduta delle foglie. I Ginkgo Biloba maturi possono raggiungere altezze di 30 metri e sono noti per l'aver raggiunto in alcuni esemplari età di 1000 anni e più.

Esposizione del Ginkgo Biloba
Il Ginkgo deve essere posizionato in pieno sole. Deve essere protetto durante le gelate invernali, in particolare le radici, che hanno un elevato contenuto di umidità, possono esplodere a temperature inferiori a -5 °C. L'irrigazione del Ginkgo deve essere curata e frequente ma non dovrebbe essere mai saturo d'acqua. Tenere all'asciutto durante l'inverno per evitare danni da gelo e radici bagnate.
Concimazione del Ginkgo Biloba
Il Ginkgo deve essere concimato ogni due settimane nella stagione della crescita.
Rinvaso del Ginkgo Biloba
Il rinvaso del Ginkgo è annuale e deve essere effettuato appena le gemme si aprono in primavera fino a che l'albero non ha dieci anni, da lì in poi ogni due o tre anni. Per il rinvaso utilizzare una miscela di terreno base.
Potatura del Ginkgo Biloba
La potatura della nuova vegetazione deve essere effettuata durante la stagione della crescita. I rami debbono essere tagliati in autunno dopo la caduta delle foglie. Il Ginkgo non forma calli per guarire i tagli e quindi dovrebbero essere evitati grossi tagli per quanto possibile, in particolare quelli frontali.
Riproduzione del Ginkgo Biloba
La riproduzione del Ginkgo avviene con le sementi all'esterno appena maturi, con talee in estate. La stratificazione aerea avviene in primavera dopo che la prima crescita si è irrobustita.
Parassiti e Malattie del Ginkgo Biloba
Il Ginkgo non ha particolari problemi.
Stili del Ginkgo Biloba
Lo stile del Ginkgo è di solito in posizione verticale, per questo sono utilizzati stili informali e formali con rami rialzati di medie e grandi dimensioni.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma



