Strumenti per Bonsai
Dopo aver immaginato la forma che si desidera che il bonsai dovrà avere ci sono alcuni strumenti per bonsai che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo.Ogni bonsai ha una sua estetica derivata anche dalle teorie del Buddismo Zen. Questo rende la pratica quasi religiosa per alcuni e destinata ad essere meditativa per tutti. Nel corso dei secoli, la cultura giapponese ha influenzato il giardinaggio, in particolare il concetto di "wabi-sabi" (la bellezza nell'imperfezione e transitorietà). Attraverso questo concetto l'appassionato di Bonsai riesce ad esprimere le proprie idee, emozioni e principi grazie alla scelta di alberi, pietre e forme. Come la sua arte riflessiva, una serie molto particolare di competenze e strumenti è stato sviluppata al fine di perfezionare e godere della crescita dei bonsai.
Il filo per Bonsai
Il filo per bonsai viene venduto in una serie di materiali e dimensioni, quello ideale per i principianti è in alluminio. Il rame è più forte, ma più difficile da usare. Lo spessore e le dimensioni del filo variano secondo il peso del ramo che deve essere avvolto. Il filo da uno a due millimetri è indicato per iniziare.
Tronchesi per tagliare il filo per Bonsai
Esiste un apposito tipo di tronchesi per tagliare il filo per bonsai. I principianti possono provare a sostituirle con tagliafili standard, ma presto si renderanno conto della necessità di avere delle tronchesi con testa arrotondata. Infatti le tronchesi per tagliare il filo per Bonsai prevengono possibili danni al tronco e ai rami, pur mantenendo una pressione sufficiente per tagliare in modo uniforme nei piccoli spazi o nelle fessure.
Tronchesi concave per tagliare i rami per Bonsai.
Questo strumento è molto energico per il taglio dei rami fino al tronco dell'albero. Quando il taglio del ramo è piatto al tronco guarisce molto più velocemente. Le tronchesi concave per tagliare i rami per bonsai devono essere molto taglienti per evitare di lasciare segni e devono essere uno degli strumenti su cui un principiante investe prima di iniziare ad occuparsi del suo bonsai.
Tronchesi sferiche a manopola per Bonsai
La tronchese sferica a manopola per bonsai ha una testa a forma di palla e viene utilizzato per tagliare le radici e i nodi sui tronchi del bonsai. Producono tagli vuoti che guariscono senza particolari interventi.
Cesoie tradizionali per Bonsai
Le cesoie tradizionali per bonsai sono di grandi dimensioni e sono uno strumento essenziale per tutti i tipi di coltivatori di bonsai. Le Cesoie tradizionali per Bonsai sono più versatili delle forbici e permettono il taglio di radici e rami, germogli e foglie. Le Cesoie tradizionali per Bonsai permettono anche tutti i tipi di movimento e l'uso della forza necessaria per intervenire su radici e rami di grandi dimensioni. Le Cesoie tradizionali per Bonsai hanno lame molto affilate e sono un altro must per principianti e non solo.
Cesoie Satsuki per Bonsai
Le cesoie Satsuki per bonsai sono forbici lunghe e strette, aiutano a raggiungere le gemme in tutti gli angoli e nelle fessure profonde all'interno dell'albero. I loro anelli e la loro lunghezza consentono anche di dare una direzione di massima e di modellare, senza danni collaterali al fogliame adiacente.
Separatore di radici per Bonsai
Il separatore di radici per bonsai ha un unico punto, rotondo, uncinato e di acciaio, utilizzato per separare e distinguere le diverse radici, in particolare durante un trapianto o in un rinvaso, senza causare danni al bonsai.
Sega Giapponese per Bonsai
La sega giapponese per bonsai ha la dimensione di un lungo coltello di piccole dimensioni ed è dotata di manico che consente di manovrare in piccoli spazi con precisione. La sega giapponese taglia con poca forza e consente la rimozione di rami senza lasciare spuntoni. La sega giapponese è particolarmente importante per la forma iniziale o eventuali modifiche di grandi dimensioni. Non devono essere utilizzate per le radici. Non sono necessarie per iniziare ma rendono il lavoro del principiante molto più semplice.
Taglierina per foglie per Bonsai
La taglierina per foglie per bonsai non è uno strumento necessario ma consente una potatura veloce e precisa che le forbici non permettono. Sono simili alle bacchette giapponesi o cinesi tradizionali, legate alla base, ma con punte molto affilate per l'uso anche su foglie più robuste.
Pennello di Canapa per Bonsai
Il pennello di canapa per bonsai è uno strumento chiave per l'estetica del bonsai. Viene utilizzato per spianare la parte superiore del terreno dopo il taglio, la potatura o la modellatura.
Piegatrice per Bonsai
Essenziale per gestire la formazione del vostro bonsai, una piegatrice di buona qualità è un investimento intelligente per qualsiasi appassionato di livello. Alcuni rami, infatti, non cederanno al filo e una piegatrice vi aiuterà a ottenere la forma che state cercando forzando quanto basta per spingere e tirare nella posizione desiderata.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa a Roma della vendita e della cura di Bonsai , affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma Per ogni informazione potete contattarci allo 06 3216148 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.