Acer Palmatum

Acero Palmato
L'Acer Palmatum, volgarmente indicato come Acero Palmato, è un piccolo albero deciduo (perde le foglie) dai rami con foglie opposte. Nativi del Giappone, della Cina e della Corea, sono centinaia le varietà coltivate. Le specie di Acer Palmatum si differenziano dalle altre specie di acero per le loro cinque foglie appuntite. Sono molto popolari come bonsai per la loro capacità di rispondere alla maggior parte delle tecniche bonsai, ma anche perché hanno un bel fogliame e la struttura del loro ramo è graziosa.
Tra tutte le specie possibili c'è ovviamente molta diversità nel modo di vegetare: nella dimensione della foglia, nella forma delle foglie e nei colori in primavera, in estate e in autunno. Le varietà con foglia verde d'estate tendono ad essere più robuste, mentre le varietà a foglia rossa (forse le più belle) non hanno la stessa quantità di clorofilla nelle foglie e quindi sono più deboli. Il problema principale con l'Acero Palmato consiste nel mantenere le foglie prive di difetti. queste infatti essendo molto sottili possono essere bruciate dal sole e dal vento.
Note sulla coltivazione del bonsai
Esposizione dell'Acer Palmatum
L'Acero Palmatum deve essere tenuto lontano dalla luce solare diretta e dal vento forte durante tutto l'anno per proteggere le foglie dalle bruciature. Tuttavia una buona luce in primavera e in autunno danno vigore alla pianta e aiutano la colorazione delle foglie. In inverno, la protezione contro le gelate deve essere prevista al di sotto dei 10°C. L'Acero Palmato deve essere irrigato con cura prima delle stagioni in cui cresce: primavera ed estate. In estate avrà bisogno di ancor più acqua.
Concimazione dell'Acer Palmatum
L'Acero Palmatum deve essere concimato ogni settimana. In primavera, non appena le gemme delle foglie si aprono deve essere utilizzato un fertilizzante con alto contenuto di azoto per favorire una crescita vigorosa e rafforzare le foglie contro le bruciature provocate dal sole e dal vento. Interrompendo il fertilizzante azotato prima del tempo, l'Acero Palmatum produce internodi molto più corti ed una crescita meno vigorosa. Dopo l'irrobustimento esterno concimare ogni due settimane con un concime equilibrato.
Rinvaso dell'Acer Palmatum
L'Acero Palmato deve essere rinvasato ogni anno, o al massimo ogni due anni. Il rinvaso deve essere effettuato quando le gemme si aprono in primavera con una miscela di terra base. Questa operazione va ripetuta fino alla formazione definitiva del bonsai dopo dieci anni.
Potatura dell'Acer Palmatum
Nel caso in cui la nuova vegetazione non serva a formare nuove aree di foglie o rami del vostro bonsai, tagliare la nuova vegetazione ogni singola o doppia coppia di foglie durante la stagione della crescita. Rimuovere in fase vegetativa tutti gli internodi lunghi. Il taglio delle foglie può essere effettuato in piena estate e produce foglie più piccole, una migliore ma anche più forte ramificazione ed un miglior colore delle foglie in autunno. Ricordarsi sempre che la defogliazione deve essere effettuata solo sugli alberi sani, mai nello stesso anno del rinvaso, non per due anni consecutivi e mai sugli aceri che hanno le foglie rosse perchè sono più deboli. La potatura dei rami deve essere effettuata in autunno dopo la caduta delle foglie (preferibilmente entro la prima settimana) o a metà dell'estate, periodo in cui l'Acero Palmato può guarire le ferite più rapidamente. Non potare durante la primavera. Come tutte le specie di acero hanno l'abitudine di perdere la linfa, cosa che può seriamente indebolire la pianta o addirittura provocare la perdita dei rami. Assicurarsi che tutte le ferite provocate dai tagli siano sigillate.
Avvolgimento e modellatura dell'Acer Palmatum
La modellatura e l'avvolgimento possono essere effettuate in qualsiasi momento dall'inizio della primavera sino al tardo autunno. La modellatura e l'avvolgimento devono essere eseguite sui rami nudi prima della fase vegetativa in primavera, dopo il taglio delle foglie a metà estate o dopo la caduta delle foglie in autunno. In questi momenti dell'anno la struttura del bonsai non viene coperta dal fogliame e c'è abbastanza linfa nei rami rimanenti per mantenerli elastici.
La modellatura e l'avvolgimento in primavera devono essere effettuate con cura. I nuovi germogli possono staccarsi molto facilmente e rapidamente il filo può iniziare a segnare la corteccia. Gli alberi avvolti dopo la caduta delle foglie in autunno dovrebbero essere protetti contro le gelate. Durante l'inverno i rami diventano particolarmente fragili e possono rompersi senza preavviso. In questa stagione dovrebbe essere effettuato solo un avvolgimento molto delicato.
Riproduzione dell'Acer Palmatum
La riproduzione avviene attraverso sementi appena la pianta è maturata. La parte aerea è la principale fonte di riproduzione, questa deve essere effettuata non appena avviene la crescita primaverile con l'irrobustimento della pianta nel mese di maggio. La riproduzione può avere un alto tasso di fallimento e può necessitare di due o tre stagioni prima di crescere vigorosamente.
Parassiti e malattie dell'Acer Palmatum
Afidi, cocciniglie, bruchi e virus come la verticillosi fanno appassire l'Acero Palmato. Le piante indebolite dalla mancanza di fertilizzanti, sistemi radicali poveri, rinvaso, mancanza o eccesso d'irrigazione, mancanza di dormienza (periodo di temperature basse abbastanza lungo) hanno maggiori probabilità di far soffrire la pianta e di avere foglie bruciate dal sole o dal vento.
Stili dell'Acer Palmatum
Il bonsai di Acero Palmato può essere educato a tutti gli stili.
Ulteriori informazioni sull'Acer Palmatum
L'idoneità dell'Acero Palmato a climi molto caldi è discutibile. Non ci può essere una lotta senza fine per mantenere le foglie in buone condizioni e l'albero intatto con temperature esterne molto alte.
L'Acero Palmato richiede anche un periodo di dormienza (temperature invernali inferiori a 10°C) per almeno 44 giorni. Gli alberi possono sopravvivere un paio di stagioni senza un periodo di dormienza, ma perdono il loro vigore e questo può portare alla loro morte.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma